Nicola Orazzini ha un’esperienza consolidata nel settore finanziario che lo ha portato a diventare Amministratore di Orazzini & Associati, società da lui fondata nel 2009 e attiva nella consulenza in materia di riorganizzazioni aziendali e turnaround, e di L.M. Consult S.r.l., avviata nel 2013 con l’obiettivo di assistere le Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.

Foto 9Laureatosi in Economia e Commercio, Nicola Orazzini comincia il suo percorso professionale nel 1981, anno in cui viene assunto dalla sede livornese del Credito Italiano.
Dopo essersi formato all’interno dell’istituto finanziario, cresce a livello professionale diventando, tra il 1990 e il 1999, Vice Direttore delle sedi di Cagliari e Piacenza e Direttore delle filiali di Faenza, Firenze e Prato.
Nel 1999 passa alla Direzione Commerciale dell’Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna, con sede a Genova, concludendo la sua esperienza con l’assunzione, tra il 2001 e il 2002, della carica di Direttore Regionale dell’Area Corporate di Milano. Il 2003 segna il suo trasferimento presso Unicredit Banca d’Impresa, dove viene nominato Vice Direttore Generale. Dal 2005 al 2007 è Direttore Generale di Unipol Banca S.p.A., incarico di grande responsabilità. Prima di fondare Orazzini & Associati S.r.l., è stato per un anno Presidente del Consorzio Stabile Operae (2008).
Nel 2014 lancia AreALibera, un progetto ambizioso destinato alla pubblica amministrazione che si basa sulla realizzazione di un social innovativo per la condivisione delle idee.